I shall be released.



Ok, dopo un paio di post per assecondare la mia naturale inclinazione al cazzeggio, torniamo seri per un attimo.
Inizia oggi una parentesi lavorativa particolarmente intensa. Quattro progetti molto diversi tra loro da seguire in contemporanea. Uno è..."carino", gli altri tre sono puro e semplice mestiere.
Anzi, ora che ci penso è da un bel pò che si tratta si puro e semplice mestiere.
L'obiettivo è cambiare la situazione "with my own two hands", come dice Ben Altro.
Per questo motivo, terminata questa parentesi che stando alle mie previsioni dovrebbe durare una decina di giorni, ho promesso a me stesso di rimettere mano ad un'idea che ho gia portato abbastanza avanti (attualmente si tratta di una sceneggiatura completa, un pò di documentazione, info e immagini sui personaggi principali).
In tutta onestà si tratta di qualcosa per cui sento - forse per la prima volta in assoluto - la cosiddetta "urgenza di raccontare". Da una parte è una sensazione bellissima: ti tiene acceso il cervello, ti accorgi che è quando le dai spazio che ti senti vivo davvero, la storia ti rapisce ovunque tu sia e qualsiasi cosa tu stia facendo e ti costringe a pensare a lei. Dall'altra è un'esperienza che ti consuma. Scalcia. E' imperativa. Se non la assecondi ti ricambia a colpi di frustrazione e fa apparire futile tutto il resto.
Insomma, è qualcosa che DEVO realizzare o ne va della mia salute psichica.
Obiettivo a breve termine: trovare la matita che mi accompagnerà in quest'avventura.
Primo step: individuare almeno due disegnatori interessanti e interessarli. (Uno ce l'ho gia in mente da un pò di tempo e più vado avanti più mi convinco che he's the one. Vedremo.)
Secondo: importunarli con il materiale prodotto, confidare nella forza della storia per coinvolgerli.

Piano B: fare il politicante (leggi: trasmetti entusiasmo mediante raffinata demagogia)
(nel frattempo: analisi dell'attuale mercato editoriale e relativa scelta degli editori potenzialmente interessati. Nota: HELP!)

Obiettivo a medio termine:
Con il disegnatore che ha sposato la causa, definire il character design e realizzare qualche tavola di prova che accompagni la sceneggiatura ed il resto del materiale in presentazione.

Obiettivo a lungo termine:
Sedere all'ombra della mia gloria.

Ok, dai, scherzavo.
Ringrazio pubblicamente Michele Foschini per la dose di motivazione fornita gratuitamente, con entusiasmo e...taurina ;). Ora so che se voglio posso dare una forma a questa storia. Credetemi, non è affatto una cosa da poco per uno che, preso dal turbine del lavoro come tanti, aveva iniziato ad accettare l'idea del sogno nel cassetto che resta nel cassetto per sempre.

They say ev'ry man needs protection
They say ev'ry man must fall
But I swear I see my reflection
Some place so high above this wall
(Bob Dylan - I shall be released)

0 Say whaaaaat?|?: