LMVDM Live


"Se dico "faccio fumetti", mi chiedono: "E che personaggio disegni?". Non disegno personaggi, racconto storie.
"
Gipi


La mia vita è piena di fumetti disegnati meravigliosamente. All'inizio sei abbagliato dalla perfezione tecnica, non vedi altro. Se poi oltre a leggerli li fai diventare materia di studio, lentamente cominci a conoscere i mille modi per dissezionarli, scomporli in tanti piccoli pezzettini da analizzare, esaminare, discutere.
Anatomia, prospettiva, solidità dei volumi, composizione della tavola, stili, segni, soluzioni grafiche. Sceneggiatura, ritmo, snodi, dialoghi, regia. E ancora.
Potrei dire lo stesso del cinema. Una volta che hai visto cosa c'è dietro le quinte, le occasioni per lasciarti travolgere, sconvolgere e stupire diventano rarissime.
Diventa maledettamente difficile sospendere l'incredulità perchè la tua mente è attraversata da mille altre voci che arrivano senza preavviso con la pretesa di spiegarti tutto quello che passa davanti ai tuoi occhi.
Pessima abitudine, questa di spiegarsi ogni cosa.
Ovvio, in certi casi questo può salvarti dalla mediocrità di alcuni spettacoli e tenerti alla larga dalle banalità, da un'idea che non vale nulla.
Però poi ti tocca aspettare il prossimo Fight Club, il prossimo Forrest Gump, il prossimo Kaufman o chissà che altro per ritrovare quella meravigliosa sensazione di abbandono fiducioso.
Tornando ai fumetti, ti tocca aspettare il prossimo Gipi.
Ho smesso di chiedermi se la spontaneità delle sue tavole sia autentica o meno. Se quei testi scritti di getto (con tanto di correzioni lasciate in bella vista sul definitivo) siano sinceri o abilmente artefatti. Ho smesso anche, questo da tempo, di preoccuparmi del "bel disegno" fine a se stesso, troppo spesso vuoto di senso, di chi vuole stupirti con gli effetti speciali per rifilarti una storia da due soldi.
Ho iniziato a guardare al risultato ovvero a ciò che ti resta dopo aver letto una storia.
A conti fatti, Gipi è l'unico a cui riesco a perdonare questa storia dei romanzi grafici.
Può chiamarli come vuole ma i suoi sono fumetti. Fumetti potenti, sottili alchimie di parole ed immagini che, insieme, diventano una cosa viva.
Forse perchè, per citare le azzeccatissime parole di Roberto Recchioni, "ha una capacità che manca a molti autori italiani che si vedono in giro ultimamente: quella di saper raccontare il proprio personale, rendendolo universale."
Non solo: che siano disegnati "male" come questo o "bene" come i precedenti (e non parlo solo di "S."), i suoi lavori lasciano il segno. Sempre.
Voglio fare un esempio concreto altrimenti tutto questo sembra il classico elogio al solito artista sopravvalutato:
Capisci chi è Gipi quando vedi Giuliano e Valerio abbracciarsi ne Gli Innocenti. Quando ti accorgi che stai guardando la scena con gli occhi del piccolo Andrea e che sei al mare, d'inverno, e fa freddo. Giuro, fa freddo.

Io di fumetti ne ho letti a vagonate. Non mi è mai capitato di sentire il freddo uscire da una tavola e, vi assicuro, con Gipi non è stato un caso isolato.
Ogni volta, dopo un paio di tavole sei già nel suo mondo e a lettura conclusa ne esci a fatica.
Ti resta dentro tutto e questo, a mio avviso, è il massimo a cui un artista possa aspirare.

Ora, chiarito chi è Gipi, il post era nato per parlare della serata di ieri. Un centinaio di persone al Brancaleone per ascoltarlo leggere bene la sua vita disegnata male.
Qualche pagina, un'assaggino. Dietro di lui scorrono le tavole. La musica dei soci PeeWee e Peter Sellers (!) colora le scene.
Ecco, un'altra dimostrazione del talento indiscusso di Gipi è il fatto che quando lo leggi per conto tuo a casa, in treno o su una panchina del centro di Lucca come ho fatto io, quella musica la senti. Il giretto di note easy che fa da tappeto alle scene con il Dr. Controluce, il frastuono dei "pomeriggi anestesolo", c'è gia tutto dentro ai disegni e alle parole.

Però e più bello quando le voci hanno tutte l'accento toscano e i tuoni sono fatti in casa. ;)

Qualche riferimento per chi fosse interessato. Datemi retta, non perdetelo.


LMVDM (la mia vita disegnata male).
Di Gipi. Edito da Coconino e Fusi Orari. € 12,00
Baci dalla provincia (Blog di Gipi)
LMVDM su Internazionale
LMVDM su Coconino

1 Say whaaaaat?|?:

Marco "Bamba" Zorzan ha detto...

Guarda la mail di sicario....