Scemo chi Legge.



Ecco. Poteva essere questo il pay-off giusto per la campagna che celebra i 60 anni della nostra Costituzione. (Ovviamente quel "Legge" non ha nulla a che vedere con il verbo leggere).
Insomma, La Costituzione Italiana compie 60 anni e questa meravigliosa campagna pubblicitaria partorita dai formidabili creativi al soldo del governo ci dice che "Il miglior modo per festeggiarla è leggerla".

Leggerla.

Poteva essere l'occasione per ricordare che individui tenuti a conoscerla nel dettaglio sono profumatamente pagati per applicarla e farla applicare ma pazienza.
Nell'88 io avevo 9 anni ma so che per il quarantennale dei simpatici libricini con i principi base furono stampati e spediti ai suddit - ehm - cittadini.
Eh, che ci vuoi fare. Erano altri tempi. La Costituzione non era così accessibile.
Nel '98 ero troppo impegnato a fare l'adolescente sciupafemmine per ricordare cosa si combinò per salutarne i 50 anni ma qualcosa mi dice che la parabola è stata inevitabilmente discendente fino ad oggi. Qualche migliaio di euri (miei e vostri, si intende) et voilà. Un pò di affissioni, passaggi televisivi e via tutto di corsa prima che spunti l'immancabile minoranza di cui è stata "offesa la sensibilità". O prima che qualcuno con il cervello ancora acceso si faccia girare le palle per la scarsezza dei contenuti e si metta a fare polemica.

La rete è piena di "Buon Compleanno Costituzione!" e robe del genere. In TV e sui quotidiani lo spirito è quello di chi si ritrova in famiglia per festeggiare il compleanno della nonna.
A breve la Costituzione potrà andare in pensione. Iggy Pop e il Bikini sono più grandi di lei e la cosa mi inquieta non poco. Per non parlare del fatto che la Costituzione ha visto la luce quando è stato ucciso Ghandi, cosa che mi inquieta ancora di più.
Quest'anno è pieno di sessantottini che compiono sessantotto anni, molti miei coetanei non sanno allegare le foto nelle e-mail, Andreotti è vivo, il tasso di analfabetismo è tornato a salire, nelle scuole senti parlare di raccolta differenziata ed educazione civica solo intorno ai 17 anni quando sei gia un punkabbestia che nella migliore delle ipotesi scrive imitando male Kerouac, il tuo medico e il tuo farmacista possono aiutarti a smettere, the war is over if you want it ed il meglio deve ancora venire.

4 Say whaaaaat?|?:

gud ha detto...

Mamma mia che tristezza che mi ha messo addosso questo post, il brutto e' che hai ragione soprattutto sui coetanei che non sanno allegare un file ad una mail (ma che cos'e' poi 'sta mail???).

Meno male che hai messo la musica di jack johnson ;-)

Thomas Magnum ha detto...

Eheh ciao Gud! E' un piacere averti qui!
Mi dispiace averti messo tristezza, ho scritto quasi tutto di getto in un momento di autentico veleno scatenato dall'osservazione del manifesto in questione...
Sugli allegati e le mail poi, la faccenda è davvero tragica...
Sono però lieto di saperti estimatore del Sommo Jack, dispensatore di freschezza e santo protettore degli infradito ;)
A presto!

S3Keno ha detto...

Scusa l'OT, ma volevo chiederti una cosa "in privato" e qui sul blog non vedo una tua mail di riferimento... se mi scrivi al mio s3keno@liskaprod.it te la chiedo lì con un semplice reply, OK?

P.S. = M'ero in effetti dimenticato di aggiungerti tra i miei preferiti, ma ho appena rimediato ;)

Thomas Magnum ha detto...

Ops...ho dimenticato di rendere visibile la mail, sorry!
Grazie x il link, ti ho appena mandato la mail con la mail ;)